EzCan evoluzione del Can-bus !!

Ciao Bikers, bentornati !!

Oggi affrontiamo il discorso Can-bus;

Innanzitutto analizziamo il nome: CAN-bus. CAN è l’acronimo della cosiddetta tecnologia Controller Area Network, uno standard di serie per ‘bus’ di campo in ambito prevalentemente automotive di tipo multicast. … Si tratta di un vero e proprio protocollo di rete di bordo paragonabile alle reti LAN per i PC.

Come sapete la mia Gs 1250 40th anniversary, come tutte le Bmw, e’ dotata del Can-bus, odiato quando si deve montare accessori aggiuntivi, poiché non permette di ”attaccarsi” all’impianto originale. Quindi come fare ?

Ci pensa Touratec Italia, che nel suo catalogo ha a dispozione EzCan, ok ok ma cos’è? Questa fantastica scatolina magica si collega facendo ponte con il sistema RDC originale e ci permette di avere 5 linee aggiuntive che possiamo programmare a piacimento per poterci collegare diversi accessori come ad esempio:

  • Faretti aggiuntivi
  • Riscaldamento sella
  • Predispozione abbigliamento termico
  • Posizione posteriore
  • Linea per alimentazione action-cam
  • Nautilus

La cosa più interessante che oltre alla programmazione, i vari accessori si gestiscono con i comandi originali della nostra fantastica Gs, quindi per accendere/spengere la prima coppia di fari è necessario tenere premuto il tasto delle frecce in posizione off per 5 secondi, la seconda coppia invece si accende/spenge cliccando sempre sul tasto off delle frecce per 3 volte. Si può regolare l’intensità dei faretti utilizzando il rotellone, oppure collegare i faretti al sensore luce originale Bmw; insomma con questo sistema si riesce ad integrare perfettamente un accessorio aftemarket all’impianto Can-bus originale, direi ottimo !!

 

Grazie ai consigli del nostro amico Francesco di Boxer-Service, fare il nuovo impianto è stato veloce e semplicissimo. Una volta collegata la magica Ezcan alla batteria e fatto il ponte con il sistema RDC ho solo dovuto far passare i cavi dall’alloggiamento posteriore alla parte anteriore della moto. Ho utilizzato un cavo da elettricista classico, preso su qui, in questo modo ho già i cavi sotto guaina e non devo far altro che creare una Y per la coppia dei faretti, faretti che troverete da Dgmoto (Attiva la convenzione con il Chiosco, modalità qui )

Ho utilizzato i connettori stagni, link, fatto saldature e coibentanti con il termorestrigente, ho ripetuto il tutto per due volte, mentre il terzo cavo lo sfrutterò per alimentare la Virb360 di Garmin.

Vi lascio al Video dove spieghiamo il tutto, ci vediamo alla prossima, Buona strada Bikers !

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