Corso Safety Drive Experience 14 Settembre

Biker Reason Safety Drive Experience è un protocollo specifico di guida sicura, che si prefigge l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia “dinamica” del motociclista in sella alla propria moto, ma è soprattutto un sogno che si sta realizzando e nel quale ognuno di noi crede e punta per il 2025.

COME NASCE IL CORSO SAFETY DRIVE EXPERIENCE

Per anni, ci siamo domandati come poter implementare e migliorare durante i nostri “safety drive”, le  bellissime sensazioni che viviamo  durante quella guida (sempre consapevole) che strizza l’occhio alla sportività ma che in strada può essere messa in pratica solo dopo aver acquisito specifiche tecniche da trasformare in automatismi con l’esperienza.
Ovviamente, senza il minimo rischio per i partecipanti e puntando tutto sul piacere e sul divertimento.
Dopo averne ragionato abbondantemente, provando e riprovando, ci siamo convinti che per accompagnare il motociclista a migliorare ed evolvere il proprio feeling e le proprie competenze tecnico/dinamiche in movimento oltre un certo step, il luogo migliore non sia la strada, ma la pista.

L’OBIETTIVO DEL CORSO SAFETY DRIVE EXPERIENCE

Proprio come accade per il freestyle e per gli stuntman che prima di saltare davanti al pubblico provano e affinano la loro tecnica in contesti protetti, la pista è quel luogo deputato alla massima sicurezza per il motociclista, dove tutto ciò che si incontra ed è presente è sviluppato per ridurre al minimo i rischi derivanti da una caduta, una scivolata o un problema tecnico.
Proprio per questo, in pista è possibile mettersi alla prova, tentando e ritentando tutte quelle tecniche che migliorano il feeling in sella.
La frenata, la posizione, il momento in cui raggiungerla per ogni fase della guida, il movimento della testa e dello sguardo utilizzati come ausilii direzionali, il beneficio del freno posteriore in ogni fase, i trasferimenti di carico assiali e radiali, la ricerca del limite di grip e del migliore angolo di piega per percorrere una curva, sono tutti aspetti importantissimi per raggiungere la migliore versione di se stessi alla guida.
Ma solo in pista ci troveremo  sempre in grado di poter esprimere al massimo ogni concetto, per trarne poi profitto su strada, nella guida di tutti i giorni.
Questo non vuol dire che su strada andremo più forte, ma che sapremo affrontare ogni imprevisto com maggiore tecnica e fiducia nelle potenzialità della moto e perché no, nelle nostre.
Tassello dopo tassello, attraverso la nostra experience i partecipanti evolveranno il proprio stile, la propria sicurezza, la propria “consapevolezza”, ma soprattutto il piacere di guidare in ogni condizione.

L’ESCLUSIVITÀ DEL CORSO SAFETY DRIVE EXPERIENCE

Per realizzare questi obiettivi, già nel 2023 abbiamo partecipato a giornate di prove libere in pista, delle quali vi abbiamo dato un assaggio con bei video sui social.
Divertendoci chiaramente come dei matti, il che non guasta mai, abbiamo cercato soprattutto di capire come ottimizzare il concetto in virtù del nostro obiettivo.
Insieme a “Track Day Team”, siamo riusciti a realizzare il massimo possibile, potendo contare sulla pista in esclusiva, proprio per abbassare ulteriormente qualsiasi variabile indipendente da noi.

COME SI SVOLGE IL CORSO SAFETY DRIVE EXPERIENCE

Grazie alla collaborazione con Track Day Team, potremo contare sull’autodromo di Magione dove al mattino, dalle 8,30 avremo una parte di paddock riservata per Biker Reason. Qui affronteremo una snella base teorica che verrà implementata man mano con esercizi mirati.
Poi, entreremo in circuito per vivere l’emozione della guida tra i cordoli, sapendo come sfruttare al meglio le potenzialità nostre e della nostra moto, chiaramente accompagnati da un istruttore che mostrerà le traiettorie e tra un turno e l’altro potrà aggiungere sempre qualcosa in più ad ogni partecipante, senza mai avere come obiettivo il cronometro. Non entreremo in pista per correre, ma per scoprire cosa è in grado di farci provare la nostra moto e quanto più in là di ciò che pensiamo potremo divertirci in sella.

Cosa occorre per partecipare al corso:
  • Casco Omologato con doppio anello
  • Tuta di pelle intera
  • Stivale sa pista
  • Guanto tecnico in pelle con protezioni
  • Motocicletta in regola con il cds e con assicurazione RCA attiva
  • Patente di guida in corso di validità*

*se possedi il foglio rosa, non puoi partecipare a questo corso.

Prenota ora il tuo posto e vivi un’esperienza che cambierà il tuo modo di guidare!

 


Cosa è incluso nella quota di partecipazione:

  • Welcome Kit
  • Partecipazione al corso

Con NON è incluso nella quota di partecipazione:

  • Tesseramento assicurativo
  • Pranzo

Termini e Condizioni di prenotazione del corso
Il corso si terrà sia con il bel tempo che con pioggia lieve, ma, se le condizioni meteo non lo dovessero permettere, il corso verrà rimandato.
Se per un motivo personale non potrai partecipare al corso nella data prescelta, le quote versate saranno valide per un’ altra data del medesimo corso.
Se ti dovessi trovare nell’impossibilità di effettuare il corso (ovviamente speriamo di no) la quota del corso ti sarà rimborsata al 100% fino a 15 giorni prima della data del corso stesso, al 50% dopo tale data.
In caso di no-show tratterremo l’intera quota di partecipazione.
Il tesseramento non può essere rimborsato come previsto da statuto.

Prenota

Form/ticket icon icon
SAFETY DRIVE EXPERIENCE
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
Available Biglietti: 10
The "SAFETY DRIVE EXPERIENCE " ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

14 Set 2025

Ora

8:45 - 18:00

Costo

€ 350,00

Luogo

Autodromo di Magione
Loc. Bacanella, 06063 Magione (Perugia)

Organizzatore

BIKER REASON & TRACKDAYTEAM
PRENOTA
QR Code