Ducati celebra i titoli mondiali con due modelli unici

La Casa di Borgo Panigale ha deciso di realizzare due nuove versioni speciali della sua Panigale V4 tanto amata, per celebrare la vittoria mondiale nelle categorie MotoGP e WorldSBK. Le due motociclette uniche sono state create prendendo ispirazione dal carattere della Desmosedici GP22 e della Panigale V4 R dei Campioni del Mondo Francesco Bagnaia e Álvaro Bautista.

Due vere meraviglie per appassionati, che sono state presentate durante la conferenza stampa che anticipa “Campioni in Piazza”, l’evento con cui Ducati festeggia insieme ai suoi appassionati questo storico doppio successo.

Un anno incredibile per Ducati

Ducati ha vissuto un 2022 di successi, il marchio ha vinto per la prima volta il titolo di Campione del Mondo sia in MotoGP che in WorldSBK nella stessa stagione. Un risultato davvero eccezionale per la storia della Casa di Borgo Panigale, che si è concretizzato grazie al lavoro dei piloti, ovviamente, ma anche dei team e degli ingegneri. Un doppio trionfo che Ducati ha voluto celebrare con due modelli unici, da collezione.

Le serie speciali di Ducati celebrano i due titoli mondiali

Partendo dalla base della Panigale V4 S, Ducati ha realizzato queste due serie speciali. Due moto caratterizzate dalle livree delle due ruote di Pecco Bagnaia #63 e di Álvaro Bautista #19. Ogni esemplare della serie sarà reso unico dall’autografo del pilota in originale sul serbatoio; la firma sarà protetta con uno strato di vernice trasparente. Le due moto, realizzate in serie numerata e limitata, celebrano nei loro numeri di produzione l’anno di nascita di Ducati. Ogni serie sarà infatti composta da soli 260 esemplari, in onore al 1926, anno di fondazione dell’Azienda bolognese.

Fonte: Ufficio Stampa DucatiLa nuova Ducati Panigale V4 2022 World Champion Replica

Le nuove Panigale V4 2022 World Champion Replica saranno lanciate sul mercato esclusivamente nella configurazione monoposto, presenteranno la speciale piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti.

Le moto montano frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, silenziatore omologato Akrapovič (in queste edizioni speciali sarà più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4, che conosciamo), impianto frenante Brembo impreziosito da pinze Stylema R e pompa MCS con registro remoto, pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e plexiglas racing. Tutti elementi unici, che contraddistingueranno le due moto celebrative speciali.

Le due moto presentano anche altri dettagli unici, come sono il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori, tutti realizzati in fibra di carbonio. Anche la cover di protezione del forcellone monobraccio è realizzata in fibra di carbonio, unita al titanio. La serie dedicata ad Álvaro Bautista #19, infine, è caratterizzata dal serbatoio in alluminio spazzolato, lo stesso che possiamo vedere sulle versioni più sofisticate della Panigale V4.

Fonte: Ufficio Stampa DucatiDucati celebra le vittorie mondiali con due edizioni speciali

Ogni nuova Ducati in edizione speciale e limitata verrà consegnata ai clienti in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà venduta insieme a un certificato di autenticità, un telo coprimoto personalizzato e al sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+. Non è tutto, perché per coloro che vorranno sfruttare le prestazioni delle due moto in circuito, c’è anche la possibilità di montare gli accessori supplementari forniti a corredo, come il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio, i kit per la rimozione di portatarga e specchietti e il tappo serbatoio racing in alluminio ricavato dal pieno.

Lascia un commento