KTM presenta la nuova 890 Duke GP, il cui nome anticipa il carattere di questa nuova versione di “The Scalpel”. L’estetica prende ispirazione dalle moto del Gran Premio, l’aspetto della nuova due ruote si presenta ancora più affilato e corsaiolo. KTM 890 Duke è una due ruote performante, compatta e ben bilanciata, pensata per i piloti che hanno voglia di divertirsi a guidare su strade tutte curve e allo stesso tempo di muoversi leggeri in città.
Il motore della nuova naked KTM
La nuova Duke (che arriva dopo il lancio della Adventure, dello scorso dicembre) si presenta con linee aggressive e tutti gli elementi chiave del tipico stile KTM, parliamo quindi di elementi tecnologici all’avanguardia, peso contenuto e un’attenzione maniacale all’esperienza di guida. La moto offre un’agilità e una precisione millimetrica, che sono frutto della geometria sviluppata ad hoc per la guida sportiva. C’è da dire che la KTM 890 Duke punta tutto sulla maneggevolezza. Le sospensioni WP APEX di alto livello assicurano un feeling perfetto con la strada e la fiducia che serve per spingere al limite. La moto monta il compatto bicilindrico parallelo LC8c, in grado di sprigionare ben 115 CV di potenza e 92 Nm di coppia, e di regalare grandi emozioni.
Pacchetto elettronico di ultima generazione
La nuova KTM 890 Duke (lo scorso anno abbiamo visto la precedente versione) è dotata di uno dei pacchetti elettronici più avanzati e completi nel segmento delle naked di media cilindrata. È incluso il Cornering Traction Control con piattaforma inerziale 6D in grado di rilevare il rollio, il beccheggio e l’imbardata, un aspetto che si traduce nella gestione completa del controllo della trazione, possibile grazie alla presenza di due sensori: uno per lo slittamento della ruota posteriore e l’altro per il controllo dell’angolo di beccheggio.
Di serie la moto offre al pilota tre Riding Mode denominati Rain, Street, Sport, ed è possibile acquistare una quarta modalità chiamata Track, che permette di personalizzare l’intervento del traction control su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore ride-by-wire e l’anti-impennata. La dotazione di serie si completa con display TFT interamente a colori, luci LED e Cornering ABS con modalità Supermoto.
La nuova gamma KTM 890 Duke per il 2022
Per quest’anno l’eccezionale gamma della naked 890 Duke si arricchisce anche di un’inedita versione GP, moto che si caratterizza per la livrea che prende ispirazione dal mondo delle corse e che presenta le tonalità decise del classico arancione KT che noi tutti conosciamo. La KTM 890 Duke GP si presente con le particolari ruote arancioni in stile “R” e vanta un nuovo guscio coprisella del passeggero, che rende lo stile della due ruote ancora più aggressivo.
Come per tutte le KTM, le PowerParts che sono state sviluppate appositamente per rendere la KTM 890 Duke GP ancora più bella e performante sono davvero tante. Per non dimenticare i capi della collezione PowerWear, che danno la possibilità al pilota di spingersi nella ricerca delle massime performance e sentirsi ancora più “ready to race!”, come la Casa stessa dichiara. La nuova KTM 890 Duke GP MY2022 è venduta al prezzo di listino di 11.350 euro e arriverà in tutte le concessionarie del marchio KTM a partire dal mese di marzo 2022.