Ducati XDiavel Nera edizione speciale: l’eleganza non ha limiti

La partnership tra Ducati e Poltrona Frau porta alla nascita di un progetto affascinante, il lancio della nuovissima Ducati XDiavel Nera, presentata in anteprima ufficiale pochi minuti fa, con il settimo episodio della Ducati World Première web series, che seguiamo interessati dal primo appuntamento.

Una serie firmata dalla Casa di Borgo Panigale, attraverso la quale ha lanciato tutte le sue nuove creature nel 2021. Il progetto XDiavel Nera prende vita dai valori condivisi dalle due aziende: passione per il design, tradizione artigianale, utilizzo di tecnologie all’avanguardia e attitudine all’innovazione. Ciò che ne risulta è una moto unica nel carattere e nell’estetica, che comunica il design italiano e sarà prodotta in edizione numerata e limitata a 500 esemplari.

Il progetto XDiavel

Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati, dichiara: “Il progetto XDiavel Nera nasce dall’incontro tra due eccellenze italiane. Ducati e Poltrona Frau sono due brand con una storia unica, condividono la passione per il bello e il ben fatto, sono fortemente italiane e fanno dell’artigianalità un elemento distintivo, sempre affiancandolo con soluzioni tecnologiche sofisticate e l’utilizzo di materiali pregiati. L’XDiavel Nera sintetizza perfettamente i valori che accomunano Ducati e Poltrona Frau. È una moto unica e dall’identità inconfondibile, una splendida espressione dell’eccellenza del Made in Italy”.

Poltrona Frau è azienda leader nell’arredamento di alta gamma e ambasciatrice dell’eccellenza italiana in tutto il mondo. La collaborazione con Ducati, nata con il progetto Scrambler Club Italia, trae beneficio dall’esperienza maturata negli anni dall’area Interiors in Motion di Poltrona Frau.

Giovanni Maiolo, Direttore Poltrona Frau Interiors in Motion Business Unit: “C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto insieme a Ducati su XDiavel Nera. Siamo orgogliosi di fare parte di questo progetto 100% italiano che ci ha appassionato fin dal principio e ci ha fornito la possibilità di dimostrare nuovamente il nostro know-how e la nostra capacità di progettare in co-design unendo innovazione e lavoro artigianale”.

Le caratteristiche estetiche

La nuova XDiavel Nera presenta la livrea “Black on Black” (abbiamo visto la “Black and Steel” lo scorso anno) in cui si alternano porzioni nere lucide e opache, che rende la moto ancora più sportiva ed è ripresa anche in un casco jet dedicato, che i proprietari di XDiavel Nera possono ordinare insieme alla moto. L’XDiavel Nera è arricchita inoltre da alcuni dettagli di stile capaci di esaltarne l’estetica, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore in colorazione Rosso Ducati e i cerchi forgiati alleggeriti e interamente lavorati, verniciati in nero lucido.

Ducati e Poltrona Frau insieme per la nuova XDiavel Nera

La parte più riconoscibile della XDiavel Nera è la speciale sella realizzata in Pelle Frau: una morbida pelle naturale sellata a mano, frutto di anni di ricerca da parte di Poltrona Frau. La sella è disponibile in cinque differenti colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) ed è personalizzata con una serie di “X” incise attraverso un sofisticato processo di laseratura, che richiamano il nome della moto.

Il motore

XDiavel è dotata del motore Testastretta DVT 1262 che, in combinazione con la trasmissione finale a cinghia, garantisce un’erogazione fluida ai bassi regimi di rotazione e una curva piena fino ai regimi più alti. La moto beneficia di una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto. L’XDiavel Nera è già ordinabile con la sella nella colorazione preferita e sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal prossimo mese di marzo. Entra a far parte della gamma Ducati XDiavel affiancando XDiavel Dark e XDiavel S.

Lascia un commento