Che domenica!

La mia giornata inizia alla grande, mi infilo gli stivali nuovi, scendo in garage, monto in moto, metto la prima e parto… ecco, ora arriva il difficile… gli stivali “Adventure” sono enormi e non mi entra il piede sotto la leva del cambio per poter salire di marcia… mai una gioia….. arrivo in qualche modo, tra una sfollata e l’altra, al primo punto di ritrovo alla stazione Tasso Sud sulla A24 e vedo Francesco… San Francesco da Boxer Service… con la solo imposizione della sua mano e una torx da 30 (sarebbe dovuta essere una brugola ma facciamo finta di nulla), mi regola la leva e via verso nuove sfollate!

Al grido di “È poco più di un’Eroica” ci siamo diretti in Abruzzo, appuntamento, con la restante parte dei partecipanti, a Carsoli, per poi dirigerci a Pereto. L’uscita è tutta in off e quando ci siamo fermati al bar per pagare il passaggio per la strada del parco Nazionale, Antonio, alias il Presidente, avvisa i partecipanti di sgonfiare le gomme… ecco… è qui che ho visto le prime facce preoccupate!! Simone (che più avanti si guadagnerà il soprannome di GREG….) sbianca, sgonfia e segue gli ordini… Alessandro e Giulio, attrezzati da veri PRO, non vedevano l’ora di cacciare i loro manometri… io vado a caso, poi assalito da un dubbio, mi faccio prestare il manometro dal nostro capo NERD Matteo che, ovviamente, mi passa un attrezzo che manco in MotoGP usano!!!! Livio, Paolo e Daniele seguono e Francesco, il salvatore dei Biker Reason, assiste.

La strada è fantastica e non troppo difficile… all’inizio… poi arriviamo in una zona pianeggiante, stupenda e piena di pozze d’acqua ed è qui che assisto a una delle migliori performance di GREG (se non sapete chi sia cliccate qui)… Doppio carpiato nella pozza e…. niente… GREG mio nuovo mito! Ormai il nostro Alessio ha un rivale in casa.

Si riparte, e tutti insieme ci ritroviamo ad affrontare il primo ostacolo della giornata, una salita un po’ pietrosa. Parte il Presidente, va come se non ci fosse un domani, vede un po’ di fango e decide da vero “impavido” di passare nell’unico punto scivoloso… Francesco??? Francesco dove sei? 😜 c’è da smontare una piastra del mitico Briano che si è un po’ spostata ma che ha egregiamente salvato il copri valvole! Gli impavidi continuano a salire e tra un attacco di panico di Alessandro e una derapata di Francesco, tutti arriviamo in cima per affrontare la seconda parte del tracciato.

Passiamo per valli fantastiche facendoci largo tra mucche e vitelli… devo dire che le mucche incutono un certo timore quando te le trovi piazzate al cento della strada, subito dopo una curva ma, se non hai fretta, prima o poi si spostano ma… lo devono decidere loro. La strada non è in ottime condizioni, c’è un po’ di fango che rende l’avantreno autonomo, in pratica fa quello che vuole! Va bene… mi adeguo, fai come ti pare ma, forse gli ho dato troppa autonomia e, su una curva in discesa, nonostante addassi sì e no a 10 km/h, l’avantreno si chiude e solo grazie alla forza della disperazione, con due zampate la moto resta su. Nel frattempo vedo il Presidente intento nei conteggi dei danni che avrei provocato. 😂😂😂

Bene, la parte difficile ce la siamo portati egregiamente a casa, e siamo arrivati in prossimità dell’ora di pranzo. Tutti hanno fame, figuriamoci io! Il Presidente ci porta al punto di ristoro dove tutti ci rifocilliamo fino a che, un uomo,,, ma che dico un uomo…. un GRANDE UOMO, tira fuori un fornelletto e una macchinetta del caffé! Grazie Paolo, ne avevamo bisogno. 
Si riparte, finiamo il giro e siamo ai saluti, quando… il NERD mi porge una ingenua domanda: “Ma tu a casa torni così? e tua moglie ti fa entrare?“…. panico!… ma da qui l’idea… è presto, andiamo tutti a lavare le moto e visto che ci stiamo…..

Insomma, dopo un’uscita meravigliosa alla scoperta di strade e panorami immersi nella natura in compagnia di amici vecchi e nuovi sono riuscito a non farmi cacciare di casa! Per ora tutto a posto, nel futuro, vedremo!

2 pensieri su “Che domenica!

Lascia un commento