KTM annuncia anche la Super Adventure R my 2021

Dopo la presentazione della Super Adventure S my 2021 ora è il turno della versione R per gli amanti del tassello.

Come per la sorella stradale, più che un versione my 2021 si potrebbe quasi parlare di “nuovo” modello, per via delle numerose novità e modifiche che sono state introdotte.

L’obiettivo degli ingegneri di Mattighofen era quello di creare una moto che fosse in grado di muoversi su terreni impervi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alle nuove sovrastrutture che offrono un’ergonomia eccellente e il nuovo serbatoio, posizionato più in basso come, permette di aumentare l’agilità e di migliorare il feeling di guida in qualunque condizione.

Gli interventi sulla ciclistica riguardano la redistribuzione dei pesi, l’arretramento di 15 mm del cannotto di sterzo, la rotazione in avanti del motore di 2° gradi e il forcellone pressofuso a traliccio aperto è stato allungato.

Per quanto riguarda il serbatoio da 23 litri è stato realizzato in tre parti, posizionato più in basso per agevolare le dinamiche di guida. Anche il telaietto posteriore è stato riprogettato e la sella è stata realizzata in un unico pezzo con un altezza di 880mm.

Punto forte di questa Adventure austriaca sono le sospensioni WP, testate per migliaia di km nei deserti californiani e sulle più tortuose strade europee. KTM ha racchiuso tutta l’esperienza maturata nelle competizioni Offroad e il meglio della tecnologia WP XPLOR. La forcella da 48mm è completamente regolabile garantendo un’escursione di 220mm con funzioni di smorzamento separate gestibili tramite pratiche ghiere poste in testa ai foderi. Al posteriore troviamo un ammortizzatore WP PDS che vanta la stessa escursione della forcella e anch’esso completamente regolabile.

La partnership con Bosch dal lato elettronico ha consentito l’adozione di pacchetti avanzati e grazie alla piattaforma inerziale a sei assi, il pilota può personalizzare il Traction Control, regolare la coppia del motore in fase di rilascio (MSR) e il controllo della stabilità in frenata (MSC) oltre a gestire l’ ABS Offroad. Per gli appassionati della guida “all-terrain” tutti i dispositivi di assistenza al conducente possono essere limitati o disattivati.

Ai riding mode di serie RAIN, STREET, SPORT e OFFROAD, si affianca la modalità RALLY che consente ai piloti più esigenti di impostare la risposta dell’ acceleratore su tre livelli e di selezionare uno dei nove livelli di slittamento della ruota posteriore.

Tutte queste funzioni possono essere gestite tramite i nuovi blocchetti e visualizzate sul nuovissimo TFT da 7″ che è collegato a una nuova Connectivity Unit.

Il cuore pulsante di questa moto è il nuovo motore LC8 omologato Euro 5 che sprigiona 160cv a 9.000 giri/min a 138Nm di coppia a 6.500 giri/min.

Uno dei punti deboli delle versioni precedenti era il calore percepito dal pilota soprattutto nella stagione più calda. KTM è intervenuta anche in questo senso andando ad ottimizzare i flussi d’aria che attraversano la moto inoltre si è passati da un radiatore singolo a due radiatori separati.

E’ stata agevolato anche l’accesso al filtro che si può raggiungere togliendo 4 viti.

Anche il cambio è stato rivisto grazie alla collaborazione con PANKL: ora troviamo inserimenti più rapidi, più leggeri e più reattivi. I vantaggi di questo aggiornamento sono ancora più percepibili se si installa il Quickshifter+ (ora più veloce. e preciso).

Le nuove gomme Bridgestone specifiche per la guida Adventure, avvolgono cerchi a raggi Alpina in alluminio, che possono ospitare pneumatici tubless con un’affidabile guarnizione O-ring sui nippli dei raggi.

Con il KTM RACE ON sono state migliorate le funzioni della chiave Keyless dotata di transponder di sicurezza, mentre i sensori separati del sistema di controllo della pressione degli pneumatici offrono una personalizzazione più precisa. Pinze Brembo a 4 pistoncini ad attacco radiale per spazzi d’arresto ridotti su strada e maggior gestibilità in Offroad. Cupolino, leve, pedane e manubrio completamente regolabili per il massimo adattamento al pilota.

Non resta che provarla alla prima occasione.

 

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